portaledonna - Primo Piano
Home arrow Primo Piano
Domenica 24 Settembre 2017

Login





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
 
Annuncio Pubblicitario
Primo Piano
Donne nelle libere professioni

Libere_ProfessioniLa Consulta, che ha portato all'attenzione delle politiche femminili le tematiche che riguardano le libere professioni, invita le professioniste a partecipare all'incontro:

Donne nelle libere professioni

Incentivi regionali
per le giovani iscritte
agli albi professionali
del territorio lombardo

venerdì 24 novembre - ore 10
Sala Ambrosoli
Palazzo di Giustizia di Milano

Decreto Bando
Allegato 1
Allegato A
Allegato B

 
INTRECCI

IntrecciLe reti della con-divisione per un progressivo affrancamento dalla violenza

Il Telefono Rosa di Torino ha attivato un progetto dedicato a tutte le donne che intendono contrastare le realtà di violenza, maltrattamento o disagio che caratterizzano la loro vita. Per una donna che intende allontanarsi da situazioni di violenza o di maltrattamento, è importante sapere come provare a costruire un percorso verso l'autonomia e l'affrancamento, facendo chiarezza sugli obiettivi da perseguire e sui modi per raggiungerli e per conservarli con efficacia duratura, dentro e fuori di sé.

Leggi tutto...
 
Appello uomini: la violenza sulle donne ci riguarda
Violenza sulle donne: un gruppo di uomini lancia un appello per chiedere che si apra finalmente una riflessione pubblica tra gli uomini, nelle famiglie, nelle scuole e nelle università, nei luoghi della politica e dell’informazione, nel mondo del lavoro. Una presa di coscienza collettiva, Una riflessione comune capace di determinare una sempre più riconoscibile svolta nei comportamenti concreti.
Leggi tutto...
 
Perché le donne sono necessarie alla Politica
Lettera aperta agli Italiani di Alberto Acquaro - Firenze, 2 marzo 2006
dante2000.it
Prescindendo dai soliti discorsi che si fanno sui diritti della donna, vorrei fare qualche considerazione su alcune urgenti e cruciali esigenze del nostro vivere sociale, esigenze riguardanti tutti noi, donne e uomini; concluderò, quindi, con una proposta semplice e concreta.
Leggi tutto...
 
Noi siamo di parte!
Il Centro contro la violenza alle donne "Roberta Lanzino" si costituirà parte civile nel processo a carico di Padre Fedele Bisceglia

Noi siamo di parte! Siamo dalla parte di suor T., la suora che dopo aver denunciato le violenze subite nell'oasi francescana è stata fatta segno di infinite, gratuite offese  che proviamo ad elencare: è stata accusata di non essere attendibile, di essere malata di mente, di intrattenere relazioni con uomini, di truccarsi, di bere, di far parte di un complotto, di avere strane abitudini. Sono state rivelate, senza un'ombra di discrezione, notizie sulle sue condizioni di salute  e si sono ventilati dubbi sulla credibilità delle stesse.
Ma nessuna notizia è trapelata sull'apostolato di questa suora, sulle azioni positive nei confronti dell'umanità diseredata alla quale si è consacrata, nessuna voce ne ha elencato i meriti, nessuna ha esaltato il lavoro, tra i più umili che la chiesa comprende, svolto nell'anonimato, lontano dai riflettori che invece si sono sempre accesi sulla  incontestabile opera di  padre Fedele.
Leggi tutto...
 
L'IDENTITA' DI GENERE: SIGNIFICATI E TRATTAMENTO
genere.jpgTorino, 16 Marzo 2006
Aula Magna A.M.Dogliotti
Ospedale Molinette

Programma
8,30 Iscrizione partecipanti
9,00 Introduzione – D. Fontana
9,15 Saluto delle Autorità





Leggi tutto...
 
La continuità assistenziale integrata
Innovazione e qualificazione della rete ospedaliera lombarda
Il gruppo DS della Regione Lombardia ha avviato un dialogo con operatori della sanità, amministratori locali, associazioni, esperti, ricercatori e tutti coloro che hanno a cuore l’affermazione del diritto alla salute, alla cura e all’assistenza. Lo scopo è analizzare i punti critici del sistema sanitario lombardo e mettere a punto proposte concrete per la sua qualificazione.
Leggi tutto...
 
La politica europea e la condizione femminile
3 incontri per approfondire la conoscenza del processo di integrazione della U.E. e stimolare la partecipazione consapevole di cittadine e cittadini alla vita politica europea.
Con il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea
Leggi tutto...
 
A 60 anni dal voto
Convegno_USdC.jpgDonne, cittadinanza, politica in Italia e in Calabria 1946 – 2006
Convegno di studi
Mercoledi 8 marzo 2006
Università della Calabria
Aula Magna - Campus di Arcavacata
Il 10 marzo del 1946 viene riconosciuta alle donne italiane l’eleggibilità e si completa così il riconoscimento dei diritti politici sancito dal decreto del 1° febbraio 1945 con il quale si estendeva il voto alle donne. Le italiane votano per la prima volta il 2 giugno 1946 per il referendum istituzionale e per l’elezione dell’Assemblea costituente, e nel corso dello stesso 1946, a diverse date, alle elezioni amministrative. In Calabria, esse votano il 31 marzo a Cosenza e il 7 aprile a Catanzaro e a Reggio Calabria.
Il Programma del Convegno A 60 anni dal voto. Donne, cittadinanza, politica, in Italia e in Calabria, 1946 – 2006, è ispirato alla dialettica locale/nazionale nella rinascita della democrazia in Italia; alla rottura, politica e simbolica, che il suffragio femminile rappresenta in questo contesto e alle sfide che esso pone, allora come oggi, alla questione della democrazia “sostanziale” nell’evoluzione dell’Italia repubblicana. In particolare, la nascita di un nuovo ceto politico femminile, nazionale e locale, e l’esperienza delle donne nei grandi partiti politici di massa contribuiscono a formare competenze (politiche, amministrative, di militanza) che sono state la premessa a percorsi di formazione politico-culturali di tipo inter-generazionale di più lungo periodo.
Leggi tutto...
 
Per Milano: una proposta laica e libertaria
1marzo.jpgFar ripartire Milano. Davvero.

Mercoledì 1 marzo 2006 - Teatro I via Gaudenzio Ferrari, 11 ore 21.
Interverranno:
Aurelio Mancuso - Portavoce Sinistra Libertaria
Marilena Adamo - Consigliera Comunale DS
Franco Grillini - Deputato DS

Coordina:
Pierfrancesco Majorino - Segretario Unione Comunale DS
info: www.dsmilano.it
 
Women’s Studies “Milly Villa”
Universita’ della Calabria - Facoltà di Scienze Politiche
Master Universitario di II Livello in Politica e Politiche Di Genere
Il Master forma nuova figura professionale, l’esperta-esperto in politiche di genere (Gender Mainstreaming), in grado di facilitare e rendere operative le direttive europee di genere in tutti i settori sociali. Master.doc Master.doc (50.50 KB)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 15 di 24
 
Home | Primo Piano | Associazioni | Identità | Corpi | Società | Diritti | Politica | Cultura | Globalizzazione | Cerca | Contatti | Links |

Valid CSS!

Calendario Eventi
Settembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27282930311 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Notizie siti collegati

Unione Femminile

Centro Progetti Donna
© 2017 portaledonna - webmaster
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL..