portaledonna - Salute Donna
Home arrow Corpi arrow Salute Donna
Domenica 24 Settembre 2017

Login





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
 
Annuncio Pubblicitario
Salute Donna | Stampa |
salutedonna.jpgDepressione, alcolismo, anoressia, dipendenza da fumo e malattie: il benessere delle donne è sempre più legato alla loro capacità di far fronte ai mali più insidiosi del nostro tempo. Per sensibilizzare
l’opinione pubblica e diffondere una maggiore conoscenza delle problematiche sanitarie femminili, Telefono Donna, centro di ascolto e consulenza per la donna e la famiglia in difficoltà, promuove Salute Donna.
A partire da marzo 2006 medici dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano ed esperti dell’Istituto Superiore di Sanità approfondiranno, nel corso di sette incontri gratuiti, alcuni temi particolarmente sentiti dalla cittadinanza femminile.
Perché conoscere è il miglior modo per curare.

Martedi 21 marzo
SALUTE MENTALE,UN’IDEA DA METTERSI IN TESTA.
Disagio domestico, mobbing, mancanza di autostima, depressione: le donne si sentono “inadeguate”, ma spesso l’inadeguatezza è un alibi che le condanna ad essere spettatrici della loro vita.
Il ruolo delle strutture di ascolto e della psicoterapia.

Martedì 4 aprile
E LA MATERNITA' VINCE LA MALATTIA
Per le donne colpite da malattie immunologiche,metaboliche e reumatiche, la gravidanza smette di essere un desiderio impossibile.
La ricerca ha aperto una frontiera impensabile fino a pochi anni fa: oggi equipe multidisciplinari permettono anche a queste donne di affrontare serenamente quell’evento naturale, ma sempre straordinario, che è la maternità.

Martedì 18 aprile
PRIGIONIERE DI UN ANELLO DI FUMO.
La dipendenza da tabacco fra le donne presenta spesso caratteri compulsivi e approcci nevrotici particolari.
La precocità del tabagismo fra le ragazze. La sigaretta come Totem contro l’insicurezza.

Martedì 2 maggio
ANORESSIA E BULIMIA: DUE MODI PER ESPRIMERE IL DISAGIO DELL’ANIMA
Anoressia e bulimia, le due facce della psicosi da cibo. Mangiare da morire o morire di fame sono due modalità complementari di punizione del corpo. Eppure, ogni donna può trovare una strategia di riconquista del proprio corpo e di rapporto equilibrato e piacevole con il cibo.

Martedì 16 maggio
ALCOLISMO DA TINELLO: UNICA DOLCEZZA, L’AMARO.
Abuso e dipendenza dall’alcol spesso maturano nella solitudine delle mura domestiche. E l’amaro diventa il compagno delle ore vuote di vita e di interessi. Liberarsi è possibile, ma per non riempire il bicchiere si deve riempire la vita.

Martedì 30 maggio
QUANDO TUMORE NON FA RIMA CON TERRORE.
Prevenzione, diagnosi precoce, nuove terapie e nuove strategie nell’affrontare rischi e patologie tumorali più frequenti nelle donne. Prima e dopo la guarigione.

Martedì 30 giugno
L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’AIDS.
Da quando l’Aids è divenuta una sindrome “curabile”,anche se ancora non guaribile, è come se l’opinione pubblica avesse abbassato la guardia. L’emergenza Aids sembra confinata all’Africa, sembra non ci riguardi. Non è vero, purtroppo. L’infezione da Hiv colpisce ancora e ora coinvolge in maggioranza soggetti eterosessuali, in particolare giovani donne.

Progetto ideato e realizzato da:
Telefono Donna con il Patrocinio del Ministero della Salute
L’Associazione Telefono Donna in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda promuove una serie di incontri pubblici
dal tema “Salute Donna”.
I dibattiti si terranno presso il Circolo della Stampa di Milano in Corso Venezia, 16 dalle ore 17,30 alle ore 19,30
Per informazioni: 02.66.10.70.31
 
 
Home | Primo Piano | Associazioni | Identità | Corpi | Società | Diritti | Politica | Cultura | Globalizzazione | Cerca | Contatti | Links |

Valid CSS!

Calendario Eventi
Settembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
27282930311 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Notizie siti collegati

Unione Femminile

Centro Progetti Donna
© 2017 portaledonna - webmaster
Joomla! è un software libero realizzato sotto licenza GNU/GPL..